martedì 30 dicembre 2008

Il 2008 sta per finire e tiro le somme

Manca un giorno e anche il 2008 andrà in archivio. Per quanto mi riguarda è stato un anno ricco di gioie e soddisfazioni. Grazie al blog sono riuscito a raccogliere quasi tutte le emozioni di quest'anno, che per me è stato senza dubbio il migliore dal punto di vista sportivo, così ogni tanto posso divertirmi a tornare indietro nel tempo rileggendole. Il 2008 è stato l'anno che mi ha visto catapultato nel mondo delle ultramaratone e credetemi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E' dura, durissima, ma dà soddisfazioni impagabili e inspiegabili. A volte quando ti alleni per tanti e tanti km tutti i santi giorni ti chiedi chi te la fa fare tutta quella fatica: la risposta è semplice e l'avrete leggendo più avanti, comunque trattasi solo di soddisfazioni personali. Sono partito per scherzo il 9 Marzo alla 59 km del Lago di Trasimeno, dove senza mai aver corso prima più di 42 km mi sono classificato 5' assoluto, e mi sono ritrovato l'8 Novembre a Tarquinia con 2 medaglie d'oro a squadre al collo ai Campionati del mondo ed europei di 100 km, piazzandomi tra l'altro 7' assoluto nella classifica individuale. Non potevo chiedere di più, ecco perchè mi alleno così tanto, semplice risposta. Un'altra grandissima emozione è stata quella di partecipare alla mitica 100 km del Passatore, classificarmi sesto al traguardo ed essere convocato nella Nazionale italiana di Ultramaratona. Soddisdazione immensa quanto inaspettata. Altro bel ricordo del 2008 è stato quello di riuscire ad arrivare ad un personale di 2h33' in maratona a Berlino correndo in maniera regolare come piace a me. Qualcuno obietterà che non è un gran tempo. Perfetto, sono daccordo, ma ho visto che non molti all'età di quasi 40 anni mi sono arrivati davanti o comunque hanno fatto tempi molto migliori. Per me è un gran bel correre viaggiare a meno di 3'40" al km per 42 km. Riepilogando nel 2008 ho corso 26 gare (almeno che ricordo):
- n°12 maratone, (Salsomaggiore, Treviso, Parigi, Trieste, Sommacampagna, Jesolo, Longford, Berlino, Pescara, Carpi, Venezia, 6 Comuni) tempo medio 2h39'
- n°2 100 km, Passatore (7h22') e Ultramaratona degli Etruschi (6h59')
- n°1 59 km (Strasimeno 3h49')
- n°1 50 km (50 Km di Romagna 3h14')
- n°1 6 ore (ritirato dopo 61 km a Luco dei Marsi)
- n°1 32 km (Belluno-Feltre)
- n°2 mezze (Vittorio Veneto e Maratonina dei Dogi, entrambe 1h15')
- n°3 mezze con salita (Montefortiana, Campolonga, Mapei Day)
- n°1 10 km (Giro dell Mura di Feltre)
- n°2 corse podistiche (Lugo Vicentino e Piovene Rocchette).
In totale i km percorsi tra allenamenti e gare sono stati 5942 con pochi giorni di riposo all'attivo. Come potete vedere mi piace moltissimo gareggiare e chi mi conosce sa che quando vado ad una maratona non è per poter poi vantarmi di averne messa in saccoccia una in più, ma perchè mi piace proprio correre e se devo svolgere un allenamento lungo preferisco eseguirlo nell'ambito di una gara in modo da coniugare divertimento e allenamento. Al momento della partenza l'adrenalina sale sempre a 1000 e la gioia di tagliare il traguardo è immensa. Per l'anno prossimo ho deciso che le gare saranno un pò meno e fino a Giugno il programma è già fatto, come anche le idee sono quasi del tutto chiare anche per il testo dell'anno. Sicuramente dopo i mondiali di 100 km del 19 Giugno in Belgio tornerò alla Maratona di New York il 1° Novembre, ma ne parleremo nei prossimi post del 2009. Intanto buone corse e buon Capodanno a tutti cogliendo l'occasione per ringraziare coloro (quasi 50.000) che hanno visitato il mio blog da fine Gennaio ad oggi. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e che mi sono stati vicini, grazie ai compagni di allenamento con cui mi diverto sempre moltissimo (Monica e Marco che mi fa anche da allenatore), grazie a Paola che mi sopporta continuamente, grazie a tutti i grandissimi amici blogger, grazie ai miei compagni di squadra della Fulminea che mi spingono sempre. Un grazie anche a Claudio che con i suoi superbi massaggi mi tiene sempre le gambe in perfetta efficienza. Insomma grazie infinite a tutti e arrivederci all'anno prossimo.
Buon 2009 ricco di soddisfazioni e di salute!!!

23 commenti:

Micio1970 ha detto...

Buon 2009 anche a te! E che il 2009 sia positivo come il 2008 ... o anche meglio ma essendo nell'olimpo migliorarti non sarà facile!

Anonimo ha detto...

Be che dire.... Penso proprio che non ci sia niente da dire!!! Un grande atleta, un grande impegno, dei grandi risultati ma sopratutto UN GRANDE UOMO!!! Bravo Andrè sei fenomenale sotto tutti i punti di vista.

Fat_Stè ha detto...

Sei un esempio ed un riferimento per tantissime persone, campioni come te o semplici amatori; ti auguro che questo strabiliante 2008 sia un trampolino per un 2009 ancora più esaltante!
Tutto il meglio,
Marcè

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Ciao Andrea, come dice Micio, quando si entra nell'olimpo, migliorarsi è sempre più difficile. Intanto potresti far meglio di 5942 km, che ne dici di superarli? 6000 è più bello come numero!!! I margini si restringono ed è fisiologico, ma a mio parere aumentando i km in allenamento e diminuendo quelli in gara fari un ulteriore salto di qualità, sia fisico che mentale! Più kilometri rilassanti nel serbatoio e meno quelli tirati, ma più ricchi di "ottani"! Piccola riflessione di un semplice appassionato che corricchia (e che tra l'altro ora si vede fermo a causa di una maledetta pubalgia), niente di che!! Auguri per un 2009 stratosferico!!!

Michele ha detto...

Lascio un commento enologico: il 2008? un'ottima annata

Davide R. ha detto...

Grazie a tè che stai portando in alto la corsa. Tanti auguri!
Cavoli però..5942 km..

Andreadicorsa ha detto...

si ragazzi mi rode un po' non aver raggiunto i 6000km che era uno dei miei obiettivi stagionali, ma causa qualche contrattempo non ce l'ho fatto, vedremo di far meglio l'anno prossimo magari con 6500.
grazie a tutti per i commenti troppo buoni.
p.s. occhio con l'abuso dei paroloni.... sono uno normalissimo, niente a che fare con i campioni!!!
ricordatevelo!!!

Anonimo ha detto...

se "la classe operaia va in paradiso"... anche uno che inizia come semplice amatore può diventare campione del mondo! vai rigo, ci identifichiamo tutti in te! auguri per il 2009: bis in belgio e pb sulla maratona. luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

BRAVO RIGONE IL 2008 SARA' UN ANNO DA RICORDARE. VIVISSIMI COMPLIMENTI E ABBASSO IL "MOTTO CHI VA PIANO VA LONTANO." MEGLIO: "CHI VA FORTE ARRIVA PRIMA". CIAO DA MARCO B.

Anonimo ha detto...

Caro amico mio oltre ad augurarti un 2009 se possibile migliore del 2008 ti ricordo che domani è ancora dicembre, 31, 2008 e 58 km per uno come te sono un andare all'edicola e tornare.... :-)))

ciao BUON ANNO a te a a TUTTI quelli che ti leggono e scrivono.

SEMPRE DI CORSA !

Bassa

Diego ha detto...

AUGURONI ANCHE A TE !!!

Furio ha detto...

Complimenti per l'anno stupendo che hai corso ed un augurio per un 2009 altrettanto bello, ciao :-)

franchino ha detto...

Un grosso complimento per l'annata trascorsa e un grosso augurio affinchè la prossima sia ricca di soddisfazioni ma soprattutto che la gioia di correre ti accompagni sempre.

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,

se Te lo diciamo che Ti seguiamo sul blog giorno per giorno e Ti teniamo d'esempio, devi crecerci: sei un Campione. E una persona a posto.

Tanti auguri per il 2009. Sereno, intenso e vincente.

Tuo Stefano

Anonimo ha detto...

che dire...il chilometraggio incute rispetto, e soprattutto il modo in cui è stato raggiunto! auguri per i tuoi risultati (anche prossimi) e per un buon anno!!

Anonimo ha detto...

che dire...il chilometraggio incute rispetto, e soprattutto il modo in cui è stato raggiunto! auguri per i tuoi risultati (anche prossimi) e per un buon anno!!

giovanni56 ha detto...

Grande Andrea.
2008 da incorniciare, sicuramente rimarrà per sempre nella tua memoria.
Ti auguro di acquistare una cornice più grande per il 2009.
Giovanni

Anonimo ha detto...

grande Andrea!!
solo ora ho avuto tempo di leggere; sai con questo trasloco (ne sai qualcosa...ne approfitto per ringraziarvi ancora!!) è stata (lo è ancora) dura!!

insieme (si fa per dire, dato che il tuo è un ritmo un po' diverso) faremo ancora molti km!!!!

ehi, ricordati che mi devi difendere dai cani!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buon Anno Andrea!

Spero sia ancora più esaltante del passato 2008!
In bocca al lupo x tutti i tuoi programmi...vedo che non mancano!

Ciao.
Sabrina R.

Lucky73 ha detto...

Gareggiare è fantastico! Buon 2009 anche a te!!

Marco ha detto...

Ciao Andrea,
è un piacere ed una soddisfazione darti dei consigli.
Nel 2009 andrai ancora meglio! Il primo è stato un anno di rodaggio (ottimo direi...), il secondo sarà ancora meglio.
A presto.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Monica, beh spessso e volentieri ci alleniamo insieme e ci divertiamo parecchio, in piu' dobbiamo prepararci bene per il 29 marzo, tu per il personale, io per un lavoro molto impegnativo di pacer, ce la faremo!
Ciao Sabry, un grazie anche a te e un grosso in bocca al lupo per il 2009 che ti porti i risultati che speri.
Ciao Lucky, concordo con te, gareggiare è bellissimo, lo scopo per cui ci alleniamo tanto!
Grazie Marco.... se lo dici te.... mi fido, ma che fatica andare ad alenarsi con sto freddo!!! Non ne posso più

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails