martedì 9 dicembre 2008

Settimana 2

Ieri è iniziata la seconda settimana di allenamenti, dopo la prima di attivazione dove ho ripreso a correre sette giorni su sette con 98 km fatti. La settimana scorsa era iniziata con qualche problema imprevisto, sapevo che dopo una pausa di 7 giorni avrei fatto un pò di fatica in più, ma mai avrei pensato di farne così tanta... I primi giorni la FC saliva di circa 10 battiti in più per andare più piano del solito. Martedì per correre a 4'09" avevo una FC media di 150, verso fine settimana (sabato) invece per correre 14 km a 3'54" la FC era a 151, praticamente la stessa ma per andare 15" al km più rapido, quindi ero molto soddisfatto. La nuova settimana che mi vedrà coprire 120 km è iniziata ieri con 18 km, dei quali 6 di fondo lento + 12 con variazioni 2' veloce (3'30" circa) e 3' recupero a ritmo di FL (4'00/10"). E' stato abbastanza faticoso, il resto della settimana sarà questo:
martedì 9, 14km rigenerazione
mercoledì 10, 16km (6km di FL+ 10km di variazioni 1'30"- rec. 1'30")
giovedì 11, 16km FL
venerdì 12, 16km 6km di FL + 10 km di Corto Veloce (CV), un lavoro da morte sul quale in teoria (correndo in pista) si potrebbe calcolare approssimativamente la propria soglia anaerobica (SAN); non sarà il mio caso perchè tenterò di correre più rapido che potrò, ma considerando che lo farò di sera in strada e su percorso con saliscendi il risultato ottenuto non mi darà certo la soglia, ma sarà solo un ottimo duro allenamento che sono sicuro mi farà venire tanta sete!!!
sabato 13, 16km FL collinare
domenica 14, 24km FL
Buone corse a tutti ;;;---)))

9 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Ti sei rimesso sotto con furore.
In bocca al lupo.
Certo ora migliorare 6h e 59 non è facile !

MauroB2R ha detto...

Faccio meno km in auto in un mese :-)

Daniele Uboldi ha detto...

E' sempre un piacere leggerti e in questo periodo che mi vede fermo forzatamente, cerco di assorbire varie filosofie e tecniche di allenamento e le tue sono quelle che mi intrigano maggiormente! naturalmente con le dovute proporzioni! Buoni allenamenti___)))

Anonimo ha detto...

ooohhh....si ricomincia a fare sul serio....

Bassa

Davide R. ha detto...

Molto interessante il discorso della settimana, purtroppo molti ragazzi che iniziano dello sport non capiscono che sacrificio continuo bisogna fare per non veder i risultati andare via. Sento spesso di persone che iniziano un'attività per pochi mesi e pensano già di arrivare a qualche risultato oppure sperano di tenere uno stato di forma per qualche mese senza allenarsi.

Anonimo ha detto...

Signor Rigo,
Lei è pazzo! Si faccia vedere. L'Italia è strapiena di dottori molto preparati e senza lavoro. Il suo caso potrebbe essere seguito con molta attenzione.

Ti abbraccio e spero tanto di incontrarTi alla Montefortiana,ù
Stefano

Andreadicorsa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andreadicorsa ha detto...

Come dico e penso sempre nessuno ti regala niente in questo sport a meno che non si faccia come Barbi o Di Cecco. Se stai fermo una settimana ce ne vorranno almeno 2 per tortnare come prima. Piu' aumenta lo stop piu' sarà dura tornare in forma anche se concordo con chi dice che un pò di pausa dopo una stagione intensa si debba fare. Ieri sera dopo 8 giorni di ripresa completa dell'attività ho corso 14km a 4'18 come feci la settimana scorsa (ho voluto fare lo stesso allenamento di CLR per vedere la differenza di FC): ebbene la FC media era scesa da 147 a 143, tra una settimana penso che sarà a 140 a quel ritmo (riproverò). Caro GianCarlo, come sai per correre una 100km ad un'andatura decente sono richiesti mesi/anni di allenamento continuo e nessuno, nemmeno il più forte, puo' prendersi momenti di pausa troppo lunghi. Caro Danirunner per quanto riguarda gli allenamenti, come sapete non sono farina del mio sacco, ma di Marco Boffo, con i suoi metodi mi sono trovato bene, anche se sono estremamente duri, vedrete le settimane prossime, ma anche questa non è male. Davide, ti do perfettamente ragione e concordo con te.
E infine Stefano.... non occorre che me lo dici, lo so che sono pazzo e so già che tra qualche anno mi verrà qualche altra passione. Penso comunque che a gennaio sarò ancora appassionato di corsa quindi il 18 ci vediamo di sicuro a Monteforte!!!

p.s. x Bassa.... avevi dubbi?
p.s.2 x Mauro.... stasera vado a fare il tagliando dal mio massaggiatore.....

Marco "Zanger" ha detto...

Il treno espresso Rigo "Freccia veneta" e' ripartito in orario dalla stazione. Procede spedito a velocita' regolare. Fermate intermedie maratone e maratonine varie, destinazione finale titolo mondiale della 100km.
Non effettua servizio vagone letto.
Ciuf ciuf...

Grande! ;-)

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails