giovedì 7 ottobre 2010

3x4000

Ieri sera a quattro giorni dalla Lake Garda Marathon volevo svolgere il classico allenamento che faccio tutti i mercoledì prima di correre una maratona. Di solito la settimana pre-maratona è di scarico e l'unico allenamento un pò tirato è quello del mercoledì dove dopo 5-6 km di fondo lento cerco di correre 8-10 km a ritmo gara. I giorni successivi corro poco e lento e di solito (udite udite!) il sabato riposo. La maratona del Garda è inserita nel programma di avvicinamento alla 100 km di Gibilterra che andrò a correre il 7 Novembre ma ciò non significa che al lago debba correre sottoritmo. Cercherò di correre più forte che posso ovviamente senza tirarmi eccessivamente il collo. Manca ancora un mese all'appuntamento clou di fine stagione e quindi ci sarà tutto il tempo per metabolizzare una 42 km. In realtà ne correrò un'altra a Lubiana il 24 Ottobre e ovviamente lì andrò ad un'andatura più tranquilla, diciamo circa 10"/km più veloce del mio ritmo gara della 100 km che dovrebbe essere intorno ai 4'10"/km (ma ho i miei dubbi). Ieri pomeriggio ho ricevuto la chiamata di Luca (che sta preparando la maratona di Torino da correre intorno alle 2h55') il quale mi diceva di avere in programma un 3x4000 e mi invitava a farlo insieme a lui. Senza esitare ho pensato che mi poteva andare bene, tanto in una maniera o nell'altra si sarebbe faticato lo stesso. Il suo obiettivo era di correrli a 3'50"/km con recuperi da 1000 metri sui 4'10"/km. Mi andava benissimo così forse non mi sarei tirato eccessivamente il collo anche se non ne ero sicurissimo. Negli allenamenti di lunedì e martedì non avevo avuto buone sensazioni sebbene fossi andato lento e nella corsa di 16 km di domenica al raduno di Oppeano (VR) con i ragazzi della nazionale di 100 km avevo faticato oltre modo a stare a ruota di D'Innocenti, Boffo e Bernabei che tra l'altro avevano già sulle gambe più 15-20 km dato che erano partiti prima di me. Siamo partiti per i 3 km di riscaldamento e ho subito sentito che poteva essere una buona serata dato che le gambe giravano bene. Una volta iniziata la prima serie di 4 km mi sono messo agevolmente sul ritmo previsto chiudendola in 15'16" (3'49"/km), recupero facile a 4'10", la seconda è stata praticamente identica in 15'15", recupero ancora in 4'10". Alla terza ho provato ad accelerare un pò per testare le gambe e ho chiuso in progressione e con soddisfazione con un 14'35" (3'49"-42"-34"-34"). Totale 17 km a 3'55" al km e frequenza cardiaca a 149BPM. Un buon allenamento senza tirarsi troppo il collo in vista di domenica. Anche Luca ha chiuso con soddisfazione il suo lavoro, lo vedo bene per Torino. Riguardo la mia LGM vi saprò dire lunedì com'è andata comunque l'obiettivo è quello di fare meglio dell'anno scorso dove ho corso in 2h41'35", vediamo se ci riesco! Domani pomeriggio si parte, evviva:-)

13 commenti:

Giuseppe ha detto...

Quando ci sono giornate si, come la tua, bisogna approfittarne.
Ti anticipo un buon fine settimana.

nino ha detto...

per quel che mi riguarda: impressionante.
complimenti

Diego ha detto...

SUERTE AMIGO !!!

web runner ha detto...

concordo con nino... ma ognuno, giustamente, ha i suoi ritmi.

bressdicorsa ha detto...

dai dai che ci siamo,azz 4x3000 col muto..spettacolo.vai rigo che i 4e10 li terrai alla grande nella 100! il presidente

luca ha detto...

Mi sembra normale che tu abbia le gambe imballate qualche volta, le due 60km tirate che hai fatto in settembre non le puoi recuperare in pochi giorni. Ti ricordi la 50 di Romagna fatta poco dopo la Connemarathon???

Andreadicorsa ha detto...

@Giuseppe: speriamo che x domenica le sensazioni siano buone, mi piacerebbe approfittarne! la lake garda marathon è una delle mie gare preferite e voglio godermela e soffrirmela fino all'ultimo metro!

@Nino-WebRunner: io dico sempre che i tempi sono relativi. ognuno ha i suoi e ognuno ha i suoi obiettivi personali da raggiungere. i miei tempi che sembrano discreti, sono appena sufficienti se li paragono per esempio a uno come Calcaterra che corre 10x1000 a 3'00"/km. I suoi sono relativi rispetto a un kenyano che corre la maratona in 2h05"....

@Diego: speremo ben:-)))) x i primi 10 km mi incollo dietro a Boffo poi vediamo cosa mi succede.....

@Bress: li terrò alla muerte più che alla grande:----))))))

@Luca: mi ricordo tutto e hai ragione. l'unica cosa è che nei lunghi di 60 km non ho tirato a tutta come fu alla 50 di romagna. le sensazioni in vista della 100 km non sono le migliori ma c'è ancora tempo e speriamo che la condizione salga intanto cerco di godermi questa maratona in torno al lago che mi piace tanto!
la settimana prossima continuiamo con i nostri allenamenti.
p.s. complimenti x la forma ciao!!!

nino ha detto...

e ovvio che tutto è relativo.
però se guardiamo i numeri quanti se ne trovano con i tuoi tempi ?

Andreadicorsa ha detto...

@Nino: in generale ce ne sono tanti che vanno più forte, anche se il 90% va un pelo meno. spero di non averne troppi davanti dopodomani, magari ci scappa che faccio una bella gara.

MauroB2R ha detto...

Come sempre un grosso "in bocca al lupo" andrea.

Simone ha detto...

Bene andre, sarà un ottimo allenamento e test per il capire lo stato di forma.
Io scommetto su di un under 2h40 agevole, mi sbilancio 2h38' basso!

buon weekend!!!

web runner ha detto...

Esatto, i tempi sono relativi.
Per come la vedo io, non si corre sugli "avversari", ma sui propri limiti.
In bocca al lupo per domenica

Andreadicorsa ha detto...

@Mauro: non è andata troppo bene:-(
@Simone: mai tua previsione fu più sbagliata eh ehhhh!!!!
@Web Runner: siamo daccordissimo

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails