lunedì 11 giugno 2012

Il periodo delle corte

Finita la stagione delle maratone primaverili, siamo entrati nel periodo delle gare corte. In questi giorni qui in zona, ma penso ovunque, c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove e quando andare a correre. In pratica ogni paio di giorni, senza spostarsi troppo, si potrebbe disputare una gara della lunghezza dai 5 ai 10 km. Per il momento ho scelto di correre solo gare in pianura anche se a fine mese vorrei correre la Cogollo Monte Cengio (il 24/6 con circa 1000 metri di dislivello) in allenamento per la Corsa del Trenino di 22 km del 1° luglio. Dopo la maratona di Copenaghen ho fatto una settimana di recupero. Il giovedì seguente ho tentato di correre alcuni 1000 in pista a Zanè ma non sono andati benissimo. Facevo tanta fatica a stare sui 3'40/45" e sono arrivato a sei in tutto con recuperi lenti di 600 metri. Sabato 2 giugno c'è stata la corsa della Littorina a Meda, una gara sul vecchio percorso dove una volta passava il trenino che andava ad Asiago. Un bel tracciato in saliscendi quasi tutto sterrato da percorrere in andata fino ad Arsiero e ritorno. Sono arrivato 6° con il tempo di 33'28" (media 3'38"/km) sui 9,2 km totali. Giovedì 7 giugno è stato il turno della podistica del Santo a Lampertico, frazione di Thiene. Gara ben organizzata dal Bress che si svolgeva su un percorso abbastanza impegnativo di 2,2 km da ripetersi 4 volte. Il livello era buono perchè guardando la classifica finale, su oltre 100 arrivati, i primi 50 hanno corso tutti sotto ai 4' al km di media e tenendo presente anche la temperatura piuttosto alta, ma sopratutto l'umidità, non mi è sembrato male. Sono arrivato 13° con il tempo di 31'50" (media 3'37"/km). Un ottimo allenamento tirato! Sabato 9 Giugno è stato il momento della gara più bella. Alla Sleghelauf di Asiago sul bellissimo percorso cittadino di 2,5 km da ripetersi 4 volte, per un totale di 10 km certificati FIDAL. Quasi 400 i classificati nella graduatoria finale dominata dai marocchini con tempi stratosferici sotto i 30' su un percorso che vi garantisco non aveva un metro di pianura ed era pieno di curve. Sono stato contento della mia prestazione, in linea con la forma attuale che sembra in crescita, che mi ha visto 33° in classifica generale (5°MM40) con il tempo di 36'57" e giri regolari sul piede dei 9'15-20", a parte il primo in 9' netti. Nota di merito per la Sara che dopo il debutto della Stravicenza non ne vuole più saltare una,  ha finito in 51' 25" ad un soffio dal personale che secondo me in un percorso pianeggiante sarebbe stato ben al di sotto dei 50' (tra un pò ci arriviamo eheheh:-)). Prossimi appuntamenti: venerdì 15 giugno, podistica di Castegnero (8 km), sabato 16 giugno podistica di Lugo Vic. (6,6 km, donne 4 km), lunedì 18 giugno, podistica di Mossano (7,4 km, donne 3 km).
Nel calendariopodismoveneto trovate tutto.

5 commenti:

Enrico VIVIAN ha detto...

non essendo ancora in condizioni di gareggiare (prima dovrei anche correre ...), sabato sera mi sono tuffato direttamente nel terzo tempo della Sleghe Lauf ... al KUBELEK! hai presente sopra Cesuna? ormai son bon da ombre, e anca anca...

Enrico VIVIAN ha detto...

... anzi, considerando il percorso, si potrebbe parlare di quinto giro ... e poi il sesto ... e poi il settimo ... qui non ci sarebbero marocchini in grado di batterti, caro Andrea! anche perché potresti spostare il traguardo fino a quando li superi stremati!

bressdicorsa ha detto...

un periodo di podistiche tiran su come le foglie di eucalipto per un koala,vai uomo e vai saretta

Peo El Roverso ha detto...

Grandissimi, Sara e te!!
Io? Pettorali per un po'...per me è Stop.
Ora mi concentro su velocizzare le gambe con allenamenti specifici, speriamo di riuscirci.
Prossimo numero al petto? Marcialonga RUN, dopo le ferie, a settembre.

Andreadicorsa ha detto...

@Enrico: si, si ho presente dov'è! beh cerca di rimetterti in sesto presto!

@Bress: a bumbazza rabbiosi:)

@Peo: un periodo di scarico ci vuole! io invece mi diverto un sacco con le podistiche anche se sono un pò scarso....
e poi il 18 agosto sotto con un'altra maratona

Ti potrebbe anche interessare

Related Posts with Thumbnails